Satire PDF
Satire è l’opera di Ludovico Ariosto più famosa, letta e apprezzata dopo l’Orlando Furioso. E composta da sette poemetti in terzine, scritti in forma di lettere e indirizzati dall’autore a parenti e amici, modellati secondo l’archetipo delle satire latine e in specie secondo il canone oraziano. I temi principali riguardano il ruolo dell’intellettuale cortigiano, il contrasto fra tale condizione e ...

Ludovico Ariosto - Satire

Satire

Ludovico Ariosto

Google Play

Veröffentlicht von
StreetLib eBooks

Sprache
Italienisch
Format
epub
Hochgeladen

Beschreibung

Satire è l’opera di Ludovico Ariosto più famosa, letta e apprezzata dopo l’Orlando Furioso. E composta da sette poemetti in terzine, scritti in forma di lettere e indirizzati dall’autore a parenti e amici, modellati secondo l’archetipo delle satire latine e in specie secondo il canone oraziano. I temi principali riguardano il ruolo dell’intellettuale cortigiano, il contrasto fra tale condizione e il desiderio di libertà personale, l’aspirazione a una vita dedita allo studio lontana dall’avidità della corte e dalla corruzione della politica… Insomma, mutatis mutandis, sembrano scritte ieri…

Mit dem weiteren Besuch auf unserer Seite akzeptierst du unsere Nutzung von Cookies, die Nutzungs- und Datenschutzbedingungen.