Il peccato di Loreta PDF
La vecchia casa, appartenente da oltre settanta anni alla famiglia dei Sant’Angelo, è sita in una delle più belle e pittoresche posizioni dell’alto Friuli.L’edificio a due piani, fabbricato nello stile de’ villini veneti, è posto sul colmo di una collinetta in mezzo alla vallata ubertosa, che si stende da Tricesimo a Cividale. La vista che vi si gode è stupenda: dal grande balcone della sala al pr...

Alberto Boccardi - Il peccato di Loreta

Il peccato di Loreta

Alberto Boccardi

Google Play

Publicado por
StreetLib eBooks

Idioma
italiano
Formato
epub
Cargado

Descripción

La vecchia casa, appartenente da oltre settanta anni alla famiglia dei Sant’Angelo, è sita in una delle più belle e pittoresche posizioni dell’alto Friuli.L’edificio a due piani, fabbricato nello stile de’ villini veneti, è posto sul colmo di una collinetta in mezzo alla vallata ubertosa, che si stende da Tricesimo a Cividale. La vista che vi si gode è stupenda: dal grande balcone della sala al primo piano l’occhio abbraccia una distesa larghissima di paese: di fronte, nella lontananza, ritto sulla curva cerulea dell’orizzonte, l’angelo d’oro che si libra sul castello di Udine; poi, mezzo nascosti tra le spalliere de’ gelseti, o surgenti come bianche fantasie in mezzo alla vastità dei prati verdeggianti, i numerosi villaggetti, fatti di poche casipole aggruppate intorno a un campanile: Leonacco, Fraelacco, Nimis, San Pelagio, Torreano; di fianco, in una sfumatura candida, la linea serpeggiante del Torre, e in fondo, di là dai poggi di Montegnacco, il fosco profilo delle Carniche, dalle creste brulle e dentellate.Nel paese la famiglia dei Sant’Angelo è notissima ed amata. Gente buona ed alla mano, amica del povero e dedita tutta ad un’onesta ed indefessa operosità, i Sant’Angelo hanno una storia semplice e si sono creata la loro modesta fortuna a furia di lavoro.

Si sigue navegando por nuestra web, acepta que usemos cookies, las Condiciones del servicio y la Política de privacidad.