Roma perduta e dimenticata PDF
Un libro indispensabile per scoprire i segreti della città eternaC’è una Roma nascosta, di cui si sono perse le tracce tra le anse del Tevere, i vicoli del centro e dei quartieri popolari. È una città lontana da quella di oggi, dove i segni del glorioso passato si sono mimetizzati, e vanno cercati con grande attenzione tra il tessuto urbano moderno. È la Roma dei fasti dell’impero ma anche del cup...

Claudio Colaiacomo - Roma perduta e dimenticata

Roma perduta e dimenticata

Claudio Colaiacomo

145
Google Play

Publicado por
StreetLib eBooks

Idioma
italiano
Formato
epub
Cargado

Descripción

Un libro indispensabile per scoprire i segreti della città eternaC’è una Roma nascosta, di cui si sono perse le tracce tra le anse del Tevere, i vicoli del centro e dei quartieri popolari. È una città lontana da quella di oggi, dove i segni del glorioso passato si sono mimetizzati, e vanno cercati con grande attenzione tra il tessuto urbano moderno. È la Roma dei fasti dell’impero ma anche del cupo Medioevo, passata attraverso il Rinascimento, i moti del Risorgimento, fino alle guerre mondiali e al dopoguerra. Seguendo le tracce raccolte in queste pagine scopriremo così parole e a volte anche luoghi ormai perduti: i giochi da osteria, i rimedi popolari, le ricorrenze più curiose, le origini del romanesco e i personaggi che hanno dato un carattere deciso alla città, le piazze e le strade distrutte per rinnovarne il volto. Andremo alla ricerca del suo lato oscuro ed esoterico, per conoscere poi la romanità fiumarola, o quella industriale e “cinematografara”, senza trascurare ovviamente la città delle corti papali tra peccati, cortigiane, omicidi e intrighi di palazzo.Un viaggio per conoscere l'anima di quella Roma che non esiste piùRoma perduta - Case chiuse, carceri, luoghi della malavita di una voltaRoma sotterranea - Catacombe, mitrei, laghi, fiumi, bunkerRoma dimenticata - Usanze, giochi, cibi, personaggi, tradizioniRoma industriale - Storia della produzione in cittàRoma oscura e misteriosa - Necropoli, magie, misteri, esoterismo, ossari e cimiteriRoma “fiumarola” - Il Tevere protagonista amato e temutoRoma nascosta - Resti romani e medievali in chiese, edifici e monumenti...e tante altre storieClaudio Colaiacomoè nato nel 1970 a Roma, dove vive ancora oggi. Laureato in Fisica, lavora per una multinazionale olandese. Da anni studia la storia romana antica e moderna. Collabora stabilmente con «Il Giornale di Trastevere» e altri periodici locali. Con la Newton Compton ha pubblicato nel 2012 Il giro di Roma in 501 luoghi.

Si sigue navegando por nuestra web, acepta que usemos cookies, las Condiciones del servicio y la Política de privacidad.