Come un sogno PDF
Potremmo dire che Anton Giulio Barrili sia stato il prototipo del Libero Muratore del XIX° secolo: fine intellettuale, erudito, idealista, animato da grande curiosità, ma anche uomo d’azione, all’occorrenza sprezzante del pericolo, rivoluzionario e patriota. Laureatosi in Lettere e Filosofia, ha combattuto come volontario nelle Guerre d’Indipendenza e tra le fila garibaldine, restando ferito a Men...

Anton Giulio Barrili - Come un sogno

Come un sogno

Anton Giulio Barrili

Google Play

Publicado por
StreetLib eBooks

Idioma
italiano
Formato
epub
Cargado

Descripción

Potremmo dire che Anton Giulio Barrili sia stato il prototipo del Libero Muratore del XIX° secolo: fine intellettuale, erudito, idealista, animato da grande curiosità, ma anche uomo d’azione, all’occorrenza sprezzante del pericolo, rivoluzionario e patriota. Laureatosi in Lettere e Filosofia, ha combattuto come volontario nelle Guerre d’Indipendenza e tra le fila garibaldine, restando ferito a Mentana.Giornalista, scrittore e docente universitario, la sua produzione letteraria è stata vastissima: romanzi, memorie autobiografiche, saggi storici e testi di critica letteraria.Il romanzo di Anton Giulio Barrili Come un sogno, che oggi proponiamo ai nostri lettori, venne pubblicato nel 1889 a Milano da Fratelli Treves Editori.Il tema principale dell’opera è legato al viaggio e alla fantasia che esso è in grado di sprigionare. L'idea è che l'atto di viaggiare, anche in treno o in carrozza, stimoli il sognare ad occhi aperti e la riflessione, quasi trasformando l'esperienza in un’avventura onirica e introspettiva. Il viaggio, quindi, non solo inteso come fine o come esperienza, ma anche come poesia e occasione di dotta rivisitazione letteraria, inevitabilmente ispirata dalla bellezza dei luoghi e dei paesaggi attraversati.

Si sigue navegando por nuestra web, acepta que usemos cookies, las Condiciones del servicio y la Política de privacidad.