Tra Squadra e Compasso PDF
Il breve ma fondamentale studio di René Guénon Tra squadra e compasso (Entre l’équerre et le compas) costituisce il XV° capitolo del suo celebre saggio La Grande Triade, edito a Parigi nel 1946. Un’opera in cui Guénon si basa sul ternario “Cielo, Terra, Uomo” del Taoismo, che confronta con altri ternari di diverse tradizioni spirituali, per dargli un significato universale e per spiegare che, seco...

René Guénon - Tra Squadra e Compasso

Tra Squadra e Compasso

René Guénon

Google Play

Được xuất bản bởi
StreetLib eBooks

Ngôn ngữ
Tiếng Italy
Định dạng
epub
Đã tải lên

Mô tả

Il breve ma fondamentale studio di René Guénon Tra squadra e compasso (Entre l’équerre et le compas) costituisce il XV° capitolo del suo celebre saggio La Grande Triade, edito a Parigi nel 1946. Un’opera in cui Guénon si basa sul ternario “Cielo, Terra, Uomo” del Taoismo, che confronta con altri ternari di diverse tradizioni spirituali, per dargli un significato universale e per spiegare che, secondo lui, la “missione” dell’uomo sulla terra è bilanciare i due principi metafisici simboleggiati dalla Terra e dal Cielo ed essere il loro “mediatore”.L’importanza di Tra squadra e compasso costituisce nel fatto di essere il primo vero studio ragionato e comparato sulle affinità e le sorprendenti similitudini e analogie concettuali, tra la tradizione Libero-muratoria e quella Taoista, riguardo a due fondamentali simboli archetipici di elevato valore spirituale ed iniziatico. Come osserva infatti Guénon, il simbolismo del compasso e della squadra, che richiama le due figure geometriche, il cerchio e il quadrato, che rappresentano rispettivamente il Cielo e la Terra, è ben presente e radicato in entrambe le tradizioni.Con introduzione di Nicola Bizzi.

Bằng việc tiếp tục duyệt trang, bạn đồng ý với việc sử dụng cookie, Điều khoản Dịch vụ Chính sách về Quyền riêng tư của chúng tôi.