Notturni della ragione PDF
Esiste una Russia fatta di neve e rivoluzioni, ma ne esiste un'altra, infinitamente più spaventosa: quella confinata nello spazio ristretto di una scatola cranica.Notturni della Ragione è un viaggio attraverso la fragilità della percezione dove il confine tra genio e pazzia, tra realtà e allucinazione, scompare del tutto. I "mostri" di queste pagine sono proiezioni del nostro Io ammalato di troppo...

Michail Bulgakov - Notturni della ragione

Notturni della ragione

Deliri e ossessioni da Puškin a Bulgakov

Michail Bulgakov, Fedor Dostoevskij, Anton Cechov, Aleksandr Puskin, Vsevolod Garshin

Google Play

Được xuất bản bởi
StreetLib eBooks

Ngôn ngữ
Tiếng Italy
Định dạng
epub
Đã tải lên

Mô tả

Esiste una Russia fatta di neve e rivoluzioni, ma ne esiste un'altra, infinitamente più spaventosa: quella confinata nello spazio ristretto di una scatola cranica.Notturni della Ragione è un viaggio attraverso la fragilità della percezione dove il confine tra genio e pazzia, tra realtà e allucinazione, scompare del tutto. I "mostri" di queste pagine sono proiezioni del nostro Io ammalato di troppo desiderio, troppa intelligenza o troppo dolore.In questo volume:L'Ossessione (A. Puškin - La donna di picche): Dove la logica ferrea di un ingegnere si scontra con il caso, trasformando il calcolo matematico in un delirio spettrale.L'Estasi (F. Dostoevskij - Il sogno di un uomo ridicolo): Un viaggio dal nichilismo più cupo alla rivelazione mistica, dove per vedere la Verità bisogna prima smettere di ragionare.L'Eroismo (V. Garšin - Il fiore rosso): La commovente storia di un pazzo che crede di salvare l'umanità estirpando il Male Assoluto da un semplice papavero.La Megalomania (A. Cechov - Il monaco nero): Una diagnosi spietata sul rapporto tra talento e malattia. È meglio una salute mediocre o una gloriosa pazzia?L'Estremismo Chimico (M. Bulgakov - Morfina): Il diario clinico di una fuga dalla realtà, dove il benessere artificiale conduce alla dissoluzione dell'Io. Questi cinque maestri russi ci dimostrano che la "normalità" è solo una lastra di ghiaccio sottile.

Bằng việc tiếp tục duyệt trang, bạn đồng ý với việc sử dụng cookie, Điều khoản Dịch vụ Chính sách về Quyền riêng tư của chúng tôi.